Richiesta Accesso Atti Edilizia

Richiesta Accesso Atti Edilizia - Pievepelago [OO-4S PNRR]

Accedi al servizio
immagine

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Descrizione

Il servizio consente di ottenere copia dei documenti presenti presso l'archivio comunale delle pratiche edilizie presentate per un dato immobile.

L’ufficio responsabile dell’istruttoria è l’Ufficio Tecnico Comunale.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso agli atti per la sola visione contiene l'indicazione dell'ufficio presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Come fare

E' sufficiente accedere con identità digitale SPID, CIE o eIDAS.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

30Giorni
Durata massima del procedimento amministrativo

Costi

È previsto il pagamento dei diritti di ricerca pari a 15 euro, comprensivo di n. 20 pagine fotocopiate/scansionate.

In caso di estrazione di copie oltre le 20 pagine comprese nei diritti di ricerca sono previsti i seguenti costi aggiuntivi che saranno comunicati al richiedente una volta terminata la ricerca:
In caso di estrazione di copie oltre le 20 pagine comprese nei diritti di ricerca sono previsti i seguenti costi aggiuntivi: 

Rilascio copie di atti non autenticati 

  • Copie scansionate: 0,20 € a facciata 
  • Copie cartacee: 0,30 € a facciata.

Rilascio copie di atti autenticati 

E' previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 € da applicare su ogni quattro facciate del documento o a ogni 100 righe di testo.

Il pagamento dei costi di riproduzione può essere effettuato all'interno della piattaforma PagoPa nella sottosezione servizi.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Edilizia Urbanistica

Piazza Vittorio Veneto, 16, 41027 Pievepelago MO

Pagina aggiornata il 11/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!